1990-2000: L’attività prosegue tra difficoltà e nuovi successi

Il viaggio nella storia della Pallavolo Milano Vittorio Veneto, che celebra i 70 anni di attività, prosegue in questa puntata ripercorrendo il decennio compreso tra il 1990 e il 2000. Il ricordo è affidato al campione Paolo Cozzi.

Avevo circa 12 o al massimo 13 anni quando entrai per la prima volta nella palestra del Vittorio Veneto – ricorda l’ex azzurro Paolo Cozzi, con la Nazionale ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 -. Aperta la porta, mi sono trovato davanti un ragazzo, uno grosso… Non ci ho pensato su: ho girato i tacchi, sono uscito e o richiuso la porta. Fuori ho incrociato il professor Bazan che mi ha chiesto cosa stessi facendo. Gli ho raccontato l’accaduto: per tutta risposta mi ha riportato in palestra e mi ha fatto iniziare l’allenamento con la palla proprio con quel ragazzo, che poi non era così tanto più grande di me. Superato il primo scoglio il VV è diventato la mia seconda casa. Lì ho giocato sia durante le scuole medie sia nel corso degli anni del Liceo. Ero iscritto proprio al Vittorio Veneto. Di quel periodo mi ricordo il poco spazio in palestra, gli spogliatoi non sempre a disposizione, le docce con l’acqua fredda, la storica rivalità col ‘Gonzaga’ e la voglia di arrivare in alto. Per andare agli allenamenti passavo davanti al PalaLido e ogni volta mi dicevo: ‘Riuscirò a giocare qui’. E quando ci sono arrivato ho provato una grandissima emozione. Ma la mia vita pallavolistica è rimasta sempre affettivamente legata al Vittorio Veneto. Con questa società ho ottenuto i primi successi con le formazioni giovanili, ho affrontato una Serie B di ottimo livello anche se eravamo giovanissimi e siamo retrocessi nell’ultima giornata. Poi le nostre strade si sono divise, ma quando sono salito sul podio alle Olimpiadi lì con me c’era anche il VV, la mia seconda famiglia. Sono cresciuto tra le fila del Vittorio Veneto, lì ho trascorso tantissime ore in palestra, lì sono diventato grande anche grazie alla guida severa (ma giusta) del professor Bazan. Sono davvero felice che, ancora oggi, uno dei tratti distintivi del VV sia proprio la capacità di educare i giovani, è insita nel DNA della società e crea legami. Buona parte del gruppo dei miei amici è composta da persone conosciute nel corso di quegli anni. Un legame che mi ha anche riportato in campo: quando me ne sono andato c’era quella retrocessione che mi pesava un po’ e, qualche stagione fa, quando il VV era di nuovo in Serie B, ho deciso di tornare a vestire la maglia neroverde sotto la guida di Giampiero Fasce”.

 

1990-2000 – I TITOLI VINTI

1990-1991- La società si trova di nuovo in gravi difficoltà economiche e i rapporti tra il presidente Messerotti e il professor Enrico Bazan diventano difficili. Bazan richiama allora Adriano Pucci Mossotti, e con l’aiuto di Luca Cabassi salva la società dalla chiusura. Il settore femminile viene diviso e lasciato alla famiglia Messerotti, che manterrà il nome di Pallavolo Vittorio Veneto Gallaratese. La nuova società maschile, abbinata allo sponsor Frigoriferi Milanesi, acquisisce la denominazione di Pallavolo Milano Vittorio Veneto.

1991 - Nascono i nuovi campioni del Vittorio Veneto e in quell’anno la società conquista il Trofeo Cariplo Ragazzi, diviene campione provinciale Under 14 sconfiggendo la Mediolanum. Si distingue un giocatore giovanissimo: Guido De Caro.

1992-1993 - Il professor Bazan lascia la guida della serie B2 a Bruno Feltri, e Marco Collini, ex giocatore dei tempi del Cus, diviene il direttore sportivo della società. A seguire la B2, in qualità di preparatore atletico, viene incaricato il professor Americo Gigante, insegnante al Liceo Scientifico subentrato al professo Bazan ormai andato in pensione.

1993-1994 - Il professor Bazan conquista con la sua squadra Under 14 il sesto posto alle finali nazionali di Latina. In questa squadra milita un futuro nuovo campione: Paolo Cozzi. Dopo la defezione di Bruno Feltri, il professor Bazan salva la serie B2 all’ultima giornata di campionato. La serie D allenata da Mauro Camerota conquista la serie C2. 

1994-1995 - Alla corte della Pallavolo Milano Vittorio Veneto giungono due nuovi allenatori: Antonio Fioretti e Guerrino Invernizzi. Tra le file dei dirigenti compare la figura di Enrico Vignati che in quella stagione si occuperà del coordinamento dell’attività. La squadra della serie B2 per un soffio non conquista la B1, nonostante l’abbandono da parte della Frigoriferi Milanesi come sponsor. Un simpatizzante della pallavolo, Lucio Fusaro, sosterrà la società.

1995-1996 - Divenuto vicepresidente Lucio Fusaro, che dà stabilità economica e segue l’attività agonistica della società, si dedica ad altro: nel ’95 il presidente Adriano Pucci Mossotti organizza un convegno “Lo sport non è violenza” e la seconda edizione del torneo di Beach Volley che si tiene al Forum di Assago. La squadra Under 18, trascinata da Paolo Cozzi, conquista il titolo provinciale, interrompendo il dominio del Gonzaga. La squadra Under 14 conquista il titolo di campione provinciale. Paolo Cozzi, convocato nella nazionale pre-juniores, conquista il campionato del mondo di categoria.

1996-1997 - Adriano Pucci Mossotti, divenuto presidente regionale della Federazione Pallavolo, lascia la presidenza della società alla moglie Elisabetta Reali. Il 1° gennaio 1997 improvvisamente si spegne il professor Enrico Bazan, l’anima della società. In primavera subentra come direttore tecnico il professor Walter Rapetti e, insieme a Guerrino Invernizzi, tenta inutilmente di salvare la serie B2. Nel frattempo Paolo Cozzi trascina i suoi compagni di squadra e vince il titolo provinciale Under 18.

1997-1998 - Adriano Pucci Mossotti ed Enrico Vignati, divenuto direttore sportivo, siglano uno storico accordo di collaborazione con il Volley Gonzaga. Questo porterà la società a conquistare il settimo posto alle finali nazionali Under 18, con una compagine di giocatori, espressione di entrambe le società. Enrico Vignati, nel corso dell’anno, subentrerà come allenatore della Serie C, con l’aiuto del professor Gigante. Antonio Fioretti, già allenatore in passato del Vittorio Veneto, diviene coordinatore tecnico, ma purtroppo durerà in carica solo due mesi poiché, a causa di una grave malattia, morirà nel novembre del 1998.

1998-1999 - La società, stretta nella morsa dei debiti, non riesce a intravedere un futuro e dopo una partenza stentata, grazie ad Adriano Pucci Mossotti, passa di proprietà ad Antonio Caserta, già presidente del Volley Gonzaga. Enrico Vignati e il professor Americo Gigante traghettano il passaggio disputando il campionato di Serie C, classificandosi al quinto posto.

E si ricomincia da capo.

1999 - Enrico Vignati e il professor Americo Gigante, insieme a Lucia Bazan, moglie dello scomparso professore, coadiuvati da Adriano Pucci Mossotti, fondano la Scuola Pallavolo Enrico Bazan – Vittorio Veneto. La nuova realtà nasce grazie a un accordo con il Liceo Scientifico in base alla direttiva 133. In quella stagione un manipolo di atleti provenienti dal Liceo disputa i campionati provinciali.

2000 - La società acquisisce il diritto regionale di serie D ed inizia una nuova avventura.

PRESIDENTI, DIRETTORI SPORTIVI E ALLENATORI

1989-1996 Adriano Pucci Mossotti, presidente

1996-1998 Elisabetta Reali, presidente

1998-2010 Lucia Bazan, presidente

1990-1997 Marco Collini, direttore sportivo

1998-2008 Alessandro Di Francesco, direttore sportivo

2008-2010 Marco Odierno, direttore sportivo

Ma 1984-1992 Enrico Bazan, allenatore prima squadra

1992-1994 Bruno Feltri, allenatore prima squadra

1994-1996 Antonio Fioretti, allenatore prima squadra

1996-1997 Guerrino Invernizzi, allenatore prima squadra

1997-1998 Igor Galimberti, allenatore prima squadra

1998-2002 Enrico Vignati, allenatore prima squadra; Fabrizio Facci, assistente allenatore

1984-1992 Enrico Bazan, Paolo Abbiati e Luca Intrieri, allenatori squadre giovanili

1992-1994 Enrico Bazan, Alessandro Sanclemente e Irene Ranalletti, allenatori squadre giovanili

1994-1997 Enrico Bazan, Guerrino Invernizzi, Alessandro Sanclemente, Donatello Leone, Irene Ranalletti, Eliana Codini, Barbara Bordone e Luca Guercilena, allenatori squadre giovanili

1996-1997 Enrico Bazan, Alessandro Sanclemente, Eliana Codini, Barbara Bordone, Luca Benatti, Giorgio Beltrami, Mauro Mandibola, allenatori squadre giovanili

1997-1998 Enrico Vignati, Alessandro Sanclemente, Mauro Mandibola, Gaetano Valvano ed Eliana Codini, allenatori squadre giovanili

1999-2000 Enrico Vignati, Stefano Beretta e Mauro Barbera, allenatori squadre giovanili

 

               

 


Ultimo aggiornamento: 2021-01-01 00:00